Tuesday, October 25, 2005

vecchie case in borghi in pietra

Commenta

PRESTO LUCCACOMIX

Cenni storici

Il nucleo originario del complesso, sorto intorno all'anno 1100, costituiva insediamento fortificato su strada di grande passaggio verso il nord.

Durante il secolo XIV appartenne alla famiglia dei ............ e fu quindi ceduto ai ............

Nel 1445 il palazzo con alcuni terreni circostanti fu acquistato da .................., che immediatamente inizio una serie di lavori di restauro e di abbellimento.

La proprietà rimase alla famiglia ............ fino al 1490, quando gli eredi decisero di dividere i beni del patrimonio.

La Villa e gli annessi divennero di proprietà esclusiva di ............ che, a partire dal 1493, per oltre un decennio, fece eseguire numerosi lavori di ristrutturazione e di ampliamento.

Tra gli artefici si ricordano ............

Tra il 1522 ed il 1526 operò alla Villa lo scultore ............ che eseguì i tondi in terracotta a tema mitologico posti nel cortile.

Nel 1529 la Villa subì un saccheggio con incendio, che cancellò gran parte della sua bellezza.

Fu restaurata integralmente solo fra il 1568 ed il 1573.

Nei lavori furono comprese costruzioni ex novo di alcuni elementi strutturali e la decorazione architettonica interna ed esterna, nonché, per alcuni ambienti, quelle pittorica e scultorea.

Particolarmente interessante risulta l'incarico di decorazione pittorica affidato ad alcuni artisti della bottega di ............, nonché a ............ pittore fiammingo, ed a ............ doratore.

Tra i lavori eseguiti risulta la sostituzione di almeno 4 tondi del cortile a cura dello scultore ............

Opere di sistemazione furono effettuate tra il 1632 ed il 1636, fra le quali la costruzione del muro di cinta, voluto dal duca ............

Tra il 1570 ed il 1579 furono organizzate le zone a verde, compresi gli arredi architettonico e scultoreo.

Il complesso sub“ interventi anche nel '700 e nell'800, nonché alcuni restauri poco prima della vendita all'inglese ............, avvenuta alla fine del 1844.

Durante i successivi cinquanta anni il complesso cambi" di proprietà almeno tre volte, fino agli inizi del 1900, quando divenne proprietà della famiglia ............

Nel 1966 il patrimonio familiare fu diviso ed il complesso immobiliare passò per intero a ..................

Alla morte di questi, nell'anno 1985, la proprietà passò per successione testamentaria alla moglie superstite Sig.a ............


Monday, October 24, 2005

comix e geek

presto inizia lucca comix....


Qualcuno vede i geek come dei nerd meno abili tecnicamente. Alcune fazioni sostengono che i nerd abbiano sia capacità tecniche che capacità per inserirsi socialmente, mentre i geek manifestano capacità tecniche ma sono incapaci socialmente. Altri tengono una posizione opposta: i geek hanno la funzione di controparte socialmente inserita rispetto agli asociali nerd, e si autodefiniscono geek con orgoglio. Può esistere una differenza nell'uso dei due termini a seconda delle zone degli USA. Alcuni affermano che sulla costa ovest sia preferito il termine geek a nerd, mentre sulla costa est è il contrario. Altri, della costa est, dissentono sostenendo di aver trovato esclusivamente ricorrenze dispregiative della parola nerd rispetto all'uso benevolo di geek.

Sunday, October 09, 2005

nerd style













il nerd e' : è intelligenza allo stato puro intrappolata nella cosa più inutile del mondo: l'informatica!
Il Nerd è un individuo dalle capacità informatiche brillanti, in grado di interagire solo ed esclusivamente con un computer.
Il vero Nerd è intelligenza creativa, perciò disprezza l'uso passivo del computer (es: videogiochi): il Nerd SBOCCA CODICE.
Se vedete un Nerd armeggiare con una playstation è solo perché sta cercando di formattare tutto e farci girare Linux.
A quel punto, un non Nerd coraggioso si avvicinerà e gli chiederà: "Ma poi funziona meglio?"
Ed il Nerd, seccato: "Tu non capisci proprio un nulla!"
Insomma, per il Nerd il computer non è un mezzo, è IL FINE.
Anche per questo motivo un computer, se posto in mano ad un Nerd, non produrrà MAI qualcosa che un non Nerd possa considerare utile.
Ciò rende il Nerd una persona assolutamente sublime.

Monday, October 03, 2005

sonnolenza



in questi periodi soffro un po di sonnolenza , stanchezza , affaticamento....il cambio di stagione si fa un po sentire poi questo e' pure un mese pregno di eventi....non so davvero che fare e come farlo...speriamo solo sia un periodo proprizio per certe cose......
Ieri (domenica) nuove noie perche stavo a vedere gli aereoplani atterrare e decollare.... come mi piacerebbe pilotare un aereo anche solo come quello che prova a pilotar WOZ nel film "i pirati si sylicon valley"
Buona notte...........

Commenta

nerd ce ne sono e non ce ne sono...anche chi si definisce un hacker (e già questo vuol dire che non lo è) alla fine si rivela un nerd...prova a chiedere o ad interessarti di altro e vedrai che sotto sotto li scoprirai Wink

Se vivessi a palo alto indosserei sandali e calzini e girerei con calzoni corti o jeans banali una camicia e occhialoni spessi

Alle volte la sera meglio che guardare un film e' pure bello passare il tempo a codare con un vecchio home (vic20)...