Sunday, October 29, 2006

ricerca , alla ricerca


Dico spesso che essere nerd e' la felicita' perche' il nerd nella sua incoscienza vive felice.Nerd non nel senso puro della parola,il nerd asociale non realizzato negli studi o per lo meno brillante solo in certi settori e zoppicante in altri il cosi detto "nerd all'italiana" un po' come lo abbiamo definito assieme a ^Terence^.Il nerd che si nasconde nella stanzina del pc ascolta musica fa esperimenti con circuiti di microelettronica e smanetta con il pc sempre chiuso nella stanzina.Il resto uscire solo per mangiare andare in bagno e poco altro.Spesso capita ma "invecchiando" e aumentando le esigenze responsabilita' viene sempre meno raggiungibile questo obiettivo.Nel mio piccolo cerco di provarci anche se poi non riesco piu' a diventare asociale.Nella ricerca di questo mi sono preso su suggerimento di Terence un computer storico un server di un po di anni fa una Sparc Ultra 5

Thursday, October 19, 2006

ricordi di elettronica

Prima legge di OHM : Il rapporto tra la d.d.p. V tra due punti di un conduttore metallico a temperatura costante e l'intensità di corrente che fluisce in esso è costante. R = V/i V = Ri (R = resistenza elettrica). I conduttori che seguono questa legge sono detti ohmici. [u.m.1e (Ohm)= 1V/1A]
Seconda legge di OHM :
A parità di ogni altra condizione, la resistenza R di un conduttore è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua sezione (u.m. emm2/m)
La legge di OHm generalizzata :
f = i (R+ri) dove ri è la resistenza interna

<>La LEGGE DI OHM Possiamo affermare che in un circuito elettrico se la differenza di potenziale applicata tra due suoi punti è uguale ad 1 volt e la resistenza parziale del tratto compreso tra questi due punti è di 1 Ohm in questo tratto circola la corrente di 1 ampere.La legge di Ohm stabilisce in maniera molto semplice le relazioni esistenti tra le seguenti tre grandezze elettriche: tensione ( V ), Corrente ( I ) e resistenza (R)Questa legge e stata enunciata dal famoso fisico tedesco George Simon Ohm ed è sicuramente la più importante fra quelle relative all'elettricità.L'enunciato suona esattamente così: "L'intensità di corrente in un circuito è direttamente proporzionale alla tensione ad esso applicata ed inversamente proporzionale alla resistenza del circuito stesso". La sua espressione matematica è:I = V / R
che permette di calcolare la corrente conoscendo la tensione e la resistenza. Da questa formula derivano:V = I * R e R = V / I
he permettono di determinare la tensione o la resistenza quando siano note le altre due grandezze. Se al circuito è applicata una sola f.e.m. (forza elettromotrice) di valore E, vedremo che la formula della legge di Ohm si trasforma nella seguente:I = E / (R +r)

Friday, October 13, 2006

il paesello


ecco cosa scrive un amico del paese dove vivo anche io, ma a personalmente non me ne frega credo infatti che sia gestito da "amministratori" sbagliati che dovevano fare 1000 cose poi in realta' non hanno fatto Nulla o tanto poco che manco uno se ne accorge e dunque tante volte c'e' chi dice che "il male voluto non e' mai abbastanza".Ma cmq io credo che presto visto il traffico caotico mi rifugero' in qualche paesino di montagna , con viette in pietra con qualche bel borghetto dove non vive un anima o quasi,basta che ci arrivi l'ADSL e che trovo da noleggiare un Muflone per scendere a valle :D

-----------------------------------------------------------------------------------------

Il piccolo paese fantasma, dove la vita va scemando e le persone lo stanno lasciando.

Il paesino alla periferia Est di Lucca, diviso dalla ferrovia che porta centinaia di pendolari, studenti ogni giorno al loro destino. Cosa penseranno passando e guardando le strade deserte percorse da pochi bambini e qualche signora attempata vogliosa di parlare dei fatti altrui, che va a spettegolare da altre amiche senza mai chiudere il cerchio...., bhe il tempo va passato!!!!
Un volta c'era una scuola, un asilo, un sagra, una cooperativa, un calcetto..... ora il niente!!
Non c'è rimasto niente, tranne che la ferrovia e il casello autostradale, che inquina l'aria con il passaggio delle auto nello stradone che ci divide da Nord a Sud, con la zona ovest verso Lucca, quella fuori dal centro.S.Margherita è un po' così, o la ami o la odi. Io personalmente la amo, nonostante i difetti, qui sono nato, le mie prime "birbonate", i miei primi amori, le corse nei campi con le bici, le cadute, le risate. Le partite di calcio nel piazzale della chiesa, prima in bell'asfalto, poi un bel giardino con due vere porte e tanto fango!! (N.D. "Il Cortile")
Un ricordo anche per tosso, quartiere residenziale dietro casa mia, ricco di verde, funghi e frutti, dove scappare quando inseguito dalla municipale.Il Bar da Romano ormai chiuso per pensione, passatempo di ore liete ai "gioini" e mangiare merendine.... Bar da Romano

Tuesday, October 10, 2006

DualCore e Linux


Stavo spulciando il catalogo Essedi in quanto mio padre ha deciso di regalarmi per natale il pc (ovviamente sara' un dualcore) e smanettando nel catalogo noto con piacere e sono rimasto piacevolmente sorpreso dai loghi a forma di Tux indicanti la compatibilità GNU/Linux, posizionati proprio a fianco della descrizione della componente hardware. Iniziano a dare risalto anche a questo aspetto, segnalando all'acquirente se la scheda video, audio, o altre ferraglie, sono supportate dal primattore nella scena del nuovo corso del software, quello open.Quello che tra poco tempo rimpiazzera' gli attuali sistemi operativi. Non che sia utilissimo, dato che chiunque di noi prima di acquistare hardware si preoccupa precedentemente di verificarne la compatibilità con il software che ha a disposizione.Nel caso del DualCore i vari AmdX2 o Pentium D dove basta inserire queste parole in un motore di ricerca e ci appare i consigli su cosa comprare e cosa non comprare e i relativi componenti hardware da non considerare....Ma intanto è un bel segnale, dopo che Essedì ha deciso di introdurre sul mercato macchine Selecta AMD64 differenziando, anche nel prezzo, versione Win e versione Kubuntu.

Wednesday, October 04, 2006

Solaris per nerd?

Mi sento un pochino nerd con Sparc ultra 5 con Solaris a bordo un po' nerd mi pare di diventare


Solaris 10 OS (Solaris Operating System), il più avanzato sistema operativo al mondo,
Nato da ingenti investimenti nella ricerca e nello sviluppo, Solaris 10 OS raggiunge i massimi livelli in termini di prestazioni, disponibilità , uso delle risorse e sicurezza. Con oltre 600 nuove funzioni, Solaris 10 OS costituisce un'innovativa base di partenza che modifica definitivamente gli standard del settore e le aspettative degli utenti nei confronti dei sistemi operativi.

Una soluzione per tutte le esigenze Solaris 10 OS rappresenta la creazione più importante e, di certo, la più innovativa di Sun nell'ultimo decennio. Questo sistema operativo, estremamente flessibile, consente di eseguire contemporaneamente applicazioni native Linux e Solaris, senza incorrere in significative riduzioni delle prestazioni e senza apportare alcuna modifica. Inoltre, Solaris 10 OS offre un'ampia possibilità di scelta, consentendo di eseguire lo stesso sistema operativo a 64 bit su server con processore SPARC, AMD Opteron e Intel, nonché su più di 250 sistemi di altri produttori (fra i quali Dell, HP e IBM).La straordinaria flessibilità del sistema operativo non compromette il livello delle prestazioni delle applicazioni. È stato infatti dimostrato, con test pratici, che Solaris 10 OS aumenta fino a 30 volte la velocità delle applicazioni esistenti, grazie a uno stack TCP/IP potenziato e a nuovi meccanismi di threading. Inoltre Sun combina tali prestazioni del sistema con una funzionalità di tipo aziendale, una sicurezza al livello di sistemi militari e una totale affidabilità per piattaforme basate sia su processori SPARC sia AMD Opteron. Il nuovissimo stack TCP/IP di Sun consente ai sistemi di raggiungere una scalabilità pressoché lineare da uno a centinaia di processori e di realizzare connessioni di rete senza causare alcun deterioramento nelle prestazioni del sistema.

Un sistema operativo multifunzionale

Solaris 10 OS è l'unico sistema operativo in grado di fornire una funzionalità di tipo aziendale sia su sistemi SPARC sia x86. Ciò significa che è possibile utilizzare lo stesso sistema operativo su sistemi di fascia bassa e di fascia alta senza compromettere il livello di prestazioni, disponibilità, scalabilità o sicurezza.

Tra le nuove funzioni di livello superiore di Solaris 10 OS sono incluse le seguenti:

  • Predictive Self-Healing
  • Consente ai sistemi Sun di rilevare in anticipo i malfunzionamenti dei componenti, isolare i componenti guasti e correggere preventivamente gli eventuali problemi, garantendo una riduzione del costo totale di proprietà e permettendo una altissima disponibilità dei servizi.
  • Dynamic Tracing (D Trace)
  • Offre una funzione avanzata di diagnostica dei sistemi in tempo reale, fornendo agli operatori di rete una capacità di osservazione completa e gli strumenti necessari per velocizzare le prestazioni e ottimizzare i tempi di attività. Dtrace gestisce con trascurabili carichi aggiuntivi migliaia di controlli prestazionali sulle applicazioni sotto esame, fornendo chiare indicazioni su come rimediare ai problemi. L'ottimizzazione applicativa che senza Dtrace poteva richiedere giorni di lavoro diventa questione di poche ore.
  • Solaris Containers
  • Porta all'80% il tasso di utilizzo delle capacità del sistema, creando fino a 8000 partizioni software protette, isolate dagli errori per ogni istanza di Solaris 10 OS. Queste partizioni, pur condividendo lo stesso kernel, sono totalmete isolate l'una dall'altra, configurandosi praticamente come macchine virtuali indipendenti.
  • Solaris ZFS dynamic file system
    Integrando le funzioni di filesystem e volume management, riduce dell'80% le attività di amministrazione del sistema e ottimizza il sistema di storage. Con ZFS, un cliente che crea 1000 file al secondo impiegherebbe 9000 anni per raggiungere il limite di capacità. le sue caratteristiche permettono di sfruttare al meglio le prestazione dei sistemi di storage, con la massima sicurezza, grazie alla natura "transazionale" delle operazioni di scrittura. Non è solo un filesystem in grado di raggiungere dimensioni virtualmente illimitate, è un nuovo concetto di filesystem, che, con grande semplicità, garantisce l'integrità dei dati insieme con livelli prestazionali precedentemente ottenibili solo a prezzo di una enorme complessità del sistema.

Inoltre, Solaris 10 OS garantisce una notevole sicurezza per le principali elaborazioni aziendali, includendo funzioni di protezione avanzate, precedentemente disponibili solo nel sistema operativo Trusted Solaris. Le capacità di sicurezza immediate offerte da Solaris 10 OS sono efficaci e in grado di proteggere le attività del cliente nell'attuale sistema di mercato, caratterizzato dall'elevata quantità di connessioni. In conclusione, ricordiamo che Solaris OS non ha subito danni causati da virus per più di 20 anni.

ricordi passati da nerd

Apperò....
tanto per citare una pubblicità alquanto odierna!!

Anche se mi accingo a superare la boa dei 30 solo quest'anno :crybaby: ...
non mi sento poi cosi' :mummy: ...
anche se mi ricordo il vecchio...
Commodore Vic20 a cassette
MSX Philips 8020 con il suo registratore a cassette...
altro che PS2 odierna...
e poi Hazzard con Daisy, Rosco, Bo&Duke...
e poi e poi....
cosa stavo dicendo...
<_<
cavolo non ricordo...
sarà mica preoccupante??



----------------------------------------------

Olivetti pc1
Praticamente era una specie di pc.
Aveva la tastiera incorporata al case (se di case si puo' parlare), della grandezza suppergiu' di un portatile, ma non era portatile, asd, e pesava tipo 10 volte di piu'. Sulla parte superiore del "case" spuntava il lettore floppy.
Mi ricordo che lo schermo era un 12" o 14" in B/N (anzi Celestino e Nero), risoluzione da paura (al massimo sara' stata 300x200, forse).
Non aveva ne' hd ne' mouse.
Comunque ci giocavo a California Games e altri giochini DOS.
Poi mi divertivo anche con il basic, fantastico.
Poi passai a M24 sempre solita Cpu ma con hd e monitorone a fosfori verdi

Tuesday, October 03, 2006

retrocomputing

 Ma noi, noi non ci fermiamo agli emulatori. No, noi andiamo nelle
cantine, negli sfasci, nei piccoli negozi sconosciuti, in cerca
dell'hardware, di cio' che si puo' toccare. Con lo scopo, ovviamente,
di rimetterlo nuovamente in grado di funzionare. Perche'? Nostalgia
dell'infanzia, nostalgia di eventi che non si e' fatto in tempo a
vivere, noia per gli odierni scatolotti privi di stile, chissa'... I
vecchi dell'informatica possono ancora funzionare. Possono essere
ancora usati. Riaccendeteli, rimanete ad ascoltare opachi rumori
metallici, tichettii e sospiri, sommesse luci ammiccanti, il tempo
digitale che parla. Spegnete per un momento il vostro PC, spegnete le
luci, ed ascoltate.

Monday, October 02, 2006

Speriamo di non avere problemi




Leggevo su internet chi ha riscontrato un po' di problemi nella installazione di Solaris sulla Sparc5
spero di non riscontrare tali problemi ora intanto mi sono procurato i cd (pensavo fosse qualcosa di piu' leggero 5 cd ASD) speriamo bene.....altrimenti ripieghero' su qualche altro sistema (una distro di linux credo....mi suggerivano DEBIAN).Ma anche altri problemi hardware :°°°° speriamo vada tutto bene.....

Commenti:
Ho acquistato su ebau una Sun Sparc Ultra 5 con 256Mb di Ram e CPU clokkata a
360Mhz.
Ho provato con l'installazione di Solaris 8/9 ma il sistema non mi convince.
Pensavo di provare con a Debian...voi avete esperienza di installazioni
Debian/Sparc su U5?
Non so per quale fine Sun ha progettato le U5,io dovrei utilizzare questa
macchina principalmente per programmare in ambienti C/C++,Perl ,Scilab .
Ho la necessità di navigare BENE sul web e le standard operazioni con
office(magari OO ver.1).Il tutto sotto KDE ma andrebbe benissimo pure
fluxbox.
-----------------------------------------------------------------------
Ieri è arrivato il Sun Sparc Ultra 5.
Apro lo scatolone, lo metto sopra la scrivania, collego la tastiera e i vari cavi, accendo il computer e...
il computer si accende MA IL MONITOR NON RICEVE il segnale video...
:(
-------------------------------------------------------------------------

Sunday, October 01, 2006

sparc ultra 5


Ho finito ora di scaricare Solaris 10 OS, SPARC Platform - Solaris 10 6/06 Operating System per la mia sparc ultra 5. Mi mancava e dopo il suggerimento di Terence mi sono deciso a prenderla.Era il tassello mancante.....

http://www.fotolog.net/tenka