Tuesday, January 30, 2007

ricordo di gioventu'

Friday, January 05, 2007

tristezza

Alle volte anche quando le cose pare che vanno bene, la tristezza c'e' sempre chisa' perche'......
Forse si nasce un po scontenti e cosi si rimane nel tempo....non saprei....

Wednesday, January 03, 2007

karma

Mi sto documentando in questi periodi su questo argomento....


La parola "Karma", un termine prelevato dalla filosofia indù, è stata interpretata in vari modi.

Molti di coloro che trattano l'argomento citano per spiegarlo il seguente passo della Bibbia: "Ognuno mieterà quello che avrà seminato".

In parole povere significa che le nostre azioni generano reazioni equivalenti ed il karma viene perciò paragonato alla legge causa-effetto di Newton.

Una singola azione crea necessariamente una reazione e tante azioni simili creano con il tempo altrettante reazioni, che costituiscono il karma.

Il karma rappresenta , sia l'azione che crea un risultato, sia la somma dei conseguenti risultati.

In ciò consiste l'importanza, spesso trascurata, della volontà personale e della libera scelta.

Ogni scelta che una persona fa può creare un nuovo karma o distruggerne uno già esistente.

Il karma in sé non è né positivo né negativo : è neutro ed è in base all'interpretazione che gli viene data e alle sue conseguenze che può essere classificato come positivo o negativo.

Il karma è considerato una legge universale e, come tale, ci assicura che dovremmo sempre confrontarci con ciò che abbiamo creato. E' paziente: ha a disposizione tutte le nostre vite per trovarci. Perciò, anche se rifuggite impunemente dalle conseguenze di un'azione nella vostra vita presente, lo incontrerete in un'altra vita.

Il karma esiste e deve essere preso in considerazione; perciò, in ogni vostra vita, il vostro destino potrà implicare la necessità di rendere conto al vostro karma: sia ai karma irrisolti accumulati nelle vite passate, sia a qualsiasi nuovo karma creiate nella vostra vita presente.

Forse è per questo che il destino è sempre stato considerato immutabile. Tuttavia è la vostra anima a determinare gli obiettivi karmici su cui deciderà di lavorare in una determinata vita.

Supponiamo ad esempio che in una delle vostre vite passate siate stati sposati ed il rapporto con il vostro coniuge sia stato litigioso e conflittuale. Forse nella vostra vita presente la vostra anima deciderà di risolvere il karma di quella vita e perciò ci si potrebbe aspettare che il tema della vostra vita presente si concentri sui rapporti personali in genere e, più specificatamente, sull'acquisizione della capacità di perdonare. Incontrerete ancora il vostro vecchio partner?

Può darsi di sì...può darsi di no...Potrete incontrare e sposare di nuovo quell'anima o potrete incontrarla sotto forma di genitore o collega. In alternativa, una persona che prima non conoscevate può entrare in scena e impegnarsi con voi a imparare questa lezione...o forse la lezione che imparerete riguardo al perdono sarà più astratta, oppure vi insegnerà semplicemente a perdonare voi stessi. In ogni caso è certo che durante la vostra vita presente, sceglierete una personalità e una serie di circostanze che rifletteranno il modo in cui avrete scelto di risolvere questo problema, selezionando i tratti del carattere che vi saranno d'aiuto.

----------------------------------------------------------------------------------------------

Se durante un rapporto fra due persone risalente a vite precedenti uno dei due ha compiuto ingiustizie, torti, angherie e sopraffazioni ai danni dell'altro, in questa vita, il loro ritrovarsi, sarà volto a pareggiare il debito karmico contratto nelle vite passate.

In ogni caso le unioni basate su un debito karmico hanno la caratteristica di non scorrere in modo fluido ed armonico, incontrano ostacoli ed impedimenti di varia natura e spesso uno dei due subisce evidenti ingiustizie e soprusi da parte dell'altro.

Quando invece non sussistono pendenze col passato,le anime vibrazionalmente affini si attraggono ed uniscono le loro forze per una crescita comune.

La loro unione è contrassegnata dall'armonia e dall'assenza di tensione, che permette loro di esprimere appieno le proprie specifiche potenzialità percorrendo insieme, in coesione ed unione profonda, il medesimo cammino.

Non tutte le unioni con queste caratteristiche sono però incontri di anime gemelle: questo infatti è un evento davvero raro e non a tutti è dato, nel corso della vita, di godere di questa incommensurabile fortuna.

Ovviamente non tutti gli incontri della nostra vita sono da far risalire a vite precedenti.

Possiamo essere attratti da qualcuno non conosciuto in vite passate e vivere storie d'amore, più o meno felici, creando così un nuovo karma , non necessariamente negativo.